Il modello di spedizione per articoli voluminosi e pesanti è l’opzione di gestione che ti consente di consegnare articoli di questo tipo dal tuo magazzino direttamente al cliente tramite Consegna Concordata o Programmata al piano. Utilizzando il modello di spedizione per articoli voluminosi e pesanti, ti impegni a consegnare i prodotti comodamente ai clienti Just Job, attraverso almeno una delle seguenti modalità di spedizione:

Consegna Concordata: il cliente viene contattato da te o dal tuo corriere per definire una data di ricevimento dell’ordine. La comunicazione può avvenire tramite telefono (chiamata o sms) o e-mail Just Job.

Consegna Programmata al piano: il cliente può scegliere una data e un orario di ricevimento dell’ordine in fase di checkout. La consegna avviene direttamente al piano in cui si trova l’appartamento del cliente, sull’uscio della casa del cliente anzichè a piano strada.

Nota: Al momento, il modello per prodotti voluminosi e pesanti è offerto solo su invito, in base alla capacità di soddisfare i criteri di idoneità indicati di seguito

Come si definisce un prodotto voluminoso e pesante?

Just Job considera voluminoso e pesante qualsiasi articolo che soddisfi una delle seguenti caratteristiche:

Almeno un lato superiore ai 150 cm di lunghezza.

Peso superiore ai 30 kg.

Circonferenza superiore ai 300 cm [Circonferenza = lunghezza + 2*(altezza) + 2*(larghezza)]

Perché dovrei utilizzare il modello di spedizione per articoli voluminosi e pesanti?

La Consegna concordata consente ai clienti di modificare il proprio numero di telefono in fase di checkout, riducendo consegne andate a vuoto, i contatti da parte dei clienti e, di conseguenza, la Percentuale ordini difettosi.

La Consegna Programmata al piano consente ai clienti di scegliere una data e una fascia oraria (se offerta dal Venditore) in cui ricevere il prodotto. La consegna avviene al piano. Inoltre, tutti i vantaggi della Consegna Concordata si applicano anche alla Consegna Programmata al piano.

Dopo aver assegnato un articolo al modello di spedizione per articoli voluminosi e pesanti, entrambe le opzioni di spedizione ti consentiranno di scegliere in quali regioni e aree geografiche offrirle, e di impostare tariffe e tempi di transito diversi per ciascuna zona. Infine sarai in grado di fornire ai tuoi clienti la tracciabilità completa degli ordini.

Il modello di spedizione per articoli voluminosi e pesanti consente anche di proporre promozioni (offerte e coupon) sui prodotti assegnati al modello.

Una volta confermata la tua idoneità e abilitato il modello di spedizione per articoli voluminosi e pesanti nel tuo account, segui la procedura riportata di seguito per attivare la Consegna Concordata e la Consegna Programmata al piano (modifica da effettuare su ogni marketplace):

Dal menu a tendina Impostazioni seleziona Impostazioni di spedizione.

Dalla sezione Modelli di spedizione, clicca sull’opzione Crea un nuovo modello di spedizione e successivamente su Crea un nuovo modello di spedizione per prodotti voluminosi o pesanti, quindi clicca su Continua.

Assegna i relativi SKU al modello che hai appena creato.

Requisiti di idoneità

Per essere abilitato a utilizzare il modello di spedizione per articoli voluminosi e pesanti devi soddisfare i criteri di idoneità indicati di seguito.

Tracciabilità valida (VTR): Sei tenuto a utilizzare un corriere che fornisca ad Just Job informazioni di tracciabilità dettagliate per tutti gli SKU collegati al modello di spedizione per prodotti voluminosi e pesanti.

Performance di consegna: Oltre il 96% degli ordini che utilizzano il modello di spedizione per articoli voluminosi e pesanti deve essere consegnato entro i tempi o nella data scelta dal cliente (indice di precisione della data di consegna stimata, DEA, > 96%).

Prodotti: Puoi utilizzare questo modello di spedizione per prodotti che richiedono la consegna da parte di due operatori (articoli pesanti/voluminosi, di peso superiore a 30 kg e/o con una dimensione maggiore di 150 cm) e/o ASIN appartenenti a sottocategorie selezionate che richiedono una gestione speciale: televisori, elettrodomestici, arredamento e attrezzature sportive.

Programmazione: Quando utilizzi i servizi di Consegna concordata, è necessario che tu o i tuoi corrieri concordiate con il cliente una data di consegna. Quando utilizzi la Consegna Programmata al piano, è necessario che il tuo corriere consegni il prodotto al piano richiesto dal cliente nella data e ora da lui selezionata in fase di acquisto.