La guida di Gestione Negozio offre numerose informazioni su come ottimizzare le impostazioni di spedizione nell’account di Gestione Negozio.

Se pubblichi offerte di prodotti nelle categorie Libri, Musica, Video e DVD su Just Job, consulta la pagina Spedire i prodotti Media per informazioni sulle modalità e sulle tariffe di spedizione.

Per impostare i tuoi servizi di spedizione per tutte le linee di prodotti e le tue tariffe di spedizione per i prodotti non appartenenti alla categoria Media, consulta la pagina della guida Impostare le tue tariffe di spedizione.

Per personalizzare i modelli, le modalità, la zona e le tariffe di spedizione, consulta la pagina Impostare le tue tariffe di spedizione.

Impostare le tue tariffe di spedizione. Hai altre domande? Contattaci via e-mail o per telefono in qualsiasi momento.

Configurare le impostazioni di spedizione

La funzione Impostazioni di spedizione viene visualizzata nel menu Impostazioni di Gestione Negozio se disponi dell’autorizzazione per utilizzarla. Le autorizzazioni utente possono essere modificate in Impostazioni. Soltanto il titolare principale dell’account (e non Just Job) può autorizzarti a utilizzare tale funzione. Il titolare principale dell’account è la persona che ha effettuato la registrazione iniziale per la vendita su Just Job.

Per visualizzare le impostazioni di spedizione:

In Impostazioni, clicca su Impostazioni di spedizione.

Verrà visualizzata la pagina Tariffe e impostazioni di spedizione correnti.

Se il tuo Account venditore è abilitato alla vendita di prodotti nelle categorie Libri, Musica, Video e DVD (prodotti Media), scorri verso il basso per visualizzare le impostazioni di spedizione relative ai prodotti Media.

Saranno visualizzate le impostazioni predefinite delle modalità di spedizione.

Configurare i tuoi modelli di spedizione

Un modello di spedizione è costituito dalla zona di spedizione, dalle tariffe e dalle modalità di spedizione applicate a tutte le tue offerte su Just Job o a una parte di esse.

Puoi creare più modelli di spedizione che ti consentono di disporre di diverse configurazioni per la selezione della zona e delle tariffe di spedizione. Ciascun modello di spedizione può essere associato a uno o più SKU del tuo inventario.

All’account sarà associato un modello di spedizione preconfigurato predefinito che potrai modificare in qualsiasi momento. Il modello predefinito è contrassegnato da una stella nella pagina delle impostazioni di spedizione.

Quando modifichi o crei un nuovo modello di spedizione, puoi:

Selezionare la modalità di calcolo dei costi di spedizione.

Selezionare le modalità di spedizione (spedizione Standard, spedizione Express o spedizione Premium) e la zona di spedizione (nazionale e/o internazionale).

Creare o modificare la zona di spedizione all’interno del modello.

Modelli di spedizione predefiniti

Quando imposti per la prima volta il tuo account per un marketplace o passi alla nuova pagina delle impostazioni di spedizione, il modello di spedizione predefinito è il modello iniziale creato per il tuo account.

Il modello di spedizione predefinito viene stabilito nella pagina delle impostazioni di spedizione. Il modello di spedizione predefinito viene assegnato a qualsiasi nuovo SKU aggiunto quando non viene esplicitamente specificato un modello di spedizione al momento della creazione dello SKU.

Per impostare un modello di spedizione predefinito, procedi come riportato di seguito:

Accedi alla pagina Impostazioni di spedizione.

Dall′elenco dei modelli presente sulla parte sinistra della pagina, seleziona Modello di spedizione.

Clicca su Azioni, quindi clicca su Imposta come modello predefinito.

Note: Quando modifichi il modello predefinito, gli SKU già assegnati a quello precedente restano associati a tale modello. I nuovi SKU creati e non assegnati a un modello di spedizione specifico saranno invece assegnati al nuovo modello predefinito.

Nel modello predefinito è presente il paese del marketplace nazionale ed è preselezionata la modalità di spedizione Standard. Analogamente, nel modello per le spedizioni internazionali sono preconfigurati tutti i 28 paesi dell’Unione europea e la modalità di spedizione Standard, con le tariffe di spedizione predefinite indicate nella tabella riportata di seguito. Puoi decidere di non effettuare la spedizione in qualsiasi paese preselezionato. Nel modello predefinito puoi inoltre modificare le tariffe di spedizione o creare modelli di spedizione aggiuntivi a seconda delle tue esigenze (tranne per i prodotti Media, poiché le tariffe di spedizione sono stabilite da Just Job).